Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 13 febbraio 2019 ore 15:07

Parco delle Colline, inizia la definizione

Al via il percorso partecipativo con il primo appuntamento in programma il 20 febbraio. Lo scopo è la definizione dell'area protetta



ROSIGNANO MARITTIMO — Il Comune di Rosignano Marittimo partecipa al primo incontro d' informazione e partecipazione per la ridefinizione del sistema integrato delle aree protette dei Monti Livornesi, organizzato dalla Regione Toscana a Livorno presso la sede della Provincia (Palazzo Granducale, sala consiliare) mercoledì 20 febbraio dalle ore 9,30.

Il Comune infatti ha sottoscritto a giugno 2018 il “Protocollo d’intesa per la verifica del parco provinciale dei Monti Livornesi, delle Aree Naturali Protette di Interesse Locale (ANPIL) e dei siti d’interesse regionale (SIR) facenti parte del sistema integrato delle aree protette dei Monti Livornesi”, con la Regione, i Comuni di Livorno e Collesalvetti e la Provincia di Livorno, che aveva l’obiettivo di individuare un modello di gestione unitaria e coordinata del sistema di aree protette delle Colline livornesi, costituito dal Parco Provinciale dei Monti Livornesi.

In questo contesto naturalistico e paesaggistico di pregio, ricadono infatti nel territorio comunale di Rosignano il Parco del Chioma (ANPIL) e il Monte Pelato (SIR). Su entrambe le aree l’amministrazione si è impegnata a mantenere le tutele naturalistiche attualmente in essere e a convertire in riserva naturale l’area Poggetti, a trasformare in Sito di Importanza Comunitaria (SIC) il Monte Pelato e il Parco del Chioma, che diverrebbero due aree naturali unite, ad istituire una nuova area di collegamento tra la riserva naturale regionale (attuale Parco dei Monti livornesi) ed il futuro SIC del Monte Pelato.

“Questo incontro è fortemente voluto dall’amministrazione comunale – afferma l’assessora ai parchi Licia Montagnani – punteremo a raggiungere l’accordo migliore perché il parco della colline livornesi possa rappresentare sempre più un elemento qualificante nel cammino della valorizzazione ambientale e della riscoperta dei valori storici, naturalistici e paesaggistici del nostro territorio. In preparazione di questo percorso partecipato, e per favorire la fruibilità del parco e dei percorsi esistenti, abbiamo già ripristinato con nostre risorse alcune strutture presenti nell’area del Casale Poggetti e stiamo provvedendo ad installare 7 bacheche informative. Il prossimo 18 febbraio incontreremo tutte le associazioni legate all’ambiente e salvaguardia del territorio per promuovere la manifestazione di interesse legata a Casale Poggetti. Questa struttura, situata nel nostro comune e porta sud del Parco della Colline livornesi, a nostro parere potrà rappresentare un valore aggiunto in quanto possibile sede di associazioni e soggetti che si occuperanno di guardianìa, cura, promozione e progettazione turistica di itinerari nel Parco stesso. Sarà quindi importante ascoltare le voci di tutte le associazioni che sono interessate alla gestione del complesso”.

L’appuntamento del 20 febbraio è rivolto a cittadini e associazioni del settore, per favorire la partecipazione attiva al percorso per una gestione condivisa della futura Riserva naturale regionale delle Colline livornesi, finalizzata alla valorizzazione del patrimonio e alla piena fruizione da parte di cittadini e turisti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità