Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:54 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura sabato 14 luglio 2018 ore 10:13

Porte aperte agli scavi di San Gaetano

Oggi l'open day al prezioso sito archeologico con ciò che rimane del quartiere portuale dell'antica Vada Volaterrana



ROSIGNANO MARITTIMO — Per tutta la giornata odierna, sabato 14 luglio, è possibile visitare l’area archeologica di San Gaetano. Dalle ore 10 cittadini e turisti potranno approfondire con archeologi e professionisti la conoscenza delle attività che si svolgevano nell’insediamento portuale di Vada Volaterrana attraverso visite guidate, laboratori e stand allestiti lungo il percorso.

Il progetto è organizzato dall’Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, insegnamento di Topografia antica, con il contributo delle società Ineos e Inovyn proprietarie dei terreni, e in collaborazione con il Comune di Rosignano Marittimo e il Museo Archeologico comunale di Palazzo Bombardieri, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Pisa-Livorno e la cooperativa Archeodata. L’evento ha ricevuto il patrocinio Mibact - 2018 Anno Europeo del Patrimonio culturale.

L’open day si svolge in concomitanza con la campagna di scavo – Vada Volaterrana Summer School diretta dall’Università di Pisa che quest’anno completerà lo scavo dell’area aperta a lato di via del Porto grazie al contributo di studenti dell’ateneo toscano, di università canadesi e americane e dei ragazzi dell’alternanza scuola-lavoro del liceo “Fermi” di Cecina.

Gli archeologi (Simonetta Menchelli, Paolo Sangriso, Elisabetta Bulzomì, A.Cafaro, S. Genovesi, S. Marini, R. Marcheschi, D. Belcari) saranno a disposizione per le visite guidate al sito che saranno effettuate ogni mezz’ora, a partire dalle 10 fino alle 13,30, e nel pomeriggio dalle 16 alle 19,30, con ritrovo all’ingresso dell’area archeologica.

Lungo il percorso saranno allestiti stand dedicati a temi specifici (professione archeologo, reperti di scavo, antropologia, archeologia sperimentale, tecnologie per l’archeologia e archeologia subacquea), e sarà possibile partecipare a laboratori per bambini.

L’ingresso all’area archeologica e la partecipazione a tutte le attività sono gratuiti.

Inoltre durante l’open day si svolgerà il primo degli eventi del ciclo “Lo Statuto del territorio. Conoscere per progettare”, incontri per favorire la conoscenza di importanti realtà archeologiche, architettoniche e paesaggistiche del territorio comunale promossi dal Comune – Assessorato alla programmazione del territorio in collaborazione con l’Università di Firenze – Dipartimento di Architettura (Laboratorio di piani e Progetti per il paesaggio). Si tratta di ‘laboratori esplorativi’ itineranti per valorizzare il patrimonio territoriale, finalizzati ad illustrare il Quadro Conoscitivo all’interno del Piano Strutturale del Comune (Legge Regionale 65/2014), che si abbineranno ad importanti eventi culturali nei mesi di luglio ed agosto.

Inoltre domenica 15 luglio alle ore 17 presso il Museo Archeologico di Rosignano Marittimo saranno presentati al pubblico i primi risultati dello scavo di emergenza condotto in località Galafone, in occasione dei lavori di regimazione del tratto finale del fiume Fine, con l’esposizione dei nuovi reperti nella vetrina di ingresso al museo.

Tutte le attività in programma sono state realizzate grazie alla collaborazione dell’Associazione Amici di M.A.R.CO. di Rosignano Marittimo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità