Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:48 METEO:CECINA16°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità mercoledì 29 giugno 2022 ore 07:00

Posidonia a riva, ecco la spiaggia ecologica

Individuata una porzione di spiaggia in località Tesorino, alla Mazzanta, in cui salvaguardare le posidonie spiaggiate



ROSIGNANO MARITTIMO — Per l’estate 2022, l’Amministrazione Comunale ha aderito al progetto di Spiaggia Ecologica proposto dall’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) per la gestione sostenibile della banquette di Posidonia oceanica sugli arenili. 

Il nome banquette viene attribuito agli accumuli di foglie morte di fanerogame che spesso formano masse talora imponenti sulle spiagge antistanti le praterie di Posidonia. La pulizia e la rimozione dei materiali portati dal mare, in seguito alle mareggiate, sono due mansioni che il Comune di Rosignano svolge regolarmente nell’ambito della cura e della gestione del demanio marittimo, in vista della stagione estiva, con notevole dispendio di risorse economiche.

Ogni anno, infatti, si verifica il fenomeno naturale dello spiaggiamento delle foglie di Posidonia, una pianta, e non un’alga, che vive esclusivamente nel Mar Mediterraneo, che ne rappresenta il polmone marino e che, compattandosi a riva, contrasta il moto ondoso, proteggendo le spiagge dall’erosione. Per questo motivo, volendo favorire il cambiamento di opinioni riguardo alla presenza della banquette, è stata individuata una porzione di spiaggia in località Tesorino, alla Mazzanta, in cui salvaguardare le posidonie spiaggiate, coniugando le esigenze di fruizione dell’arenile degli utenti con la tutela degli ecosistemi costieri, secondo il modello pilota della Spiaggia Ecologica proposto dall’Ispra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Disposto il divieto di avvicinamento, disatteso dopo pochi giorni. L’uomo è stato nuovamente arrestato dai carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità