Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 31 luglio 2019 ore 19:15

Rea verso il plastic free

L'azienda aderisce alla campagna lanciata dal ministero dell'ambiente e regala ai dipendenti borracce in alluminio



ROSIGNANO MARITTIMO — Rea Rosignano Energia Ambiente Spa va verso il plastic free e nell'ottica di aderire alla campagna di sensibilizzazione lanciata dal ministero dell'ambiente ha deciso di dotare i propri dipendenti di una borraccia in alluminio e di farne dono anche agli amministratori comunali dei 13 Comuni nei quali svolge il servizio di raccolta.

"Ogni anno - si legge in una nota di Rea- almeno 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani, con gravi conseguenze sulla vita marina e terrestre. Si tratta soprattutto di oggetti monouso come bottiglie, stoviglie, cannucce e sacchetti: il loro utilizzo dura solo pochi minuti, ma la loro traccia nell’ambiente rimane per sempre". 

Prendendo spunto da questi dati Rea ha dato vita a numerosi progetti e campagne di sensibilizzazione dei bambini nelle scuole dei territori serviti.

"La scelta di adottare questa borraccia per i propri dipendenti e, soprattutto, di donarla agli amministratori comunali - prosegue la società - rappresenta un primo passo verso l’avvio di un percorso di fruttuosa collaborazione, che dovrà portare ad incentivare comportamenti virtuosi di riduzione dell’utilizzo della plastica usa e getta".

“E’ nostro dovere tutelare e orientare il futuro dei nostri territori e delle nostre comunità, con politiche di sviluppo sostenibile e di educazione ambientale - spiega l’Amministratore Unico di Rea, Matteo Trumpy - L’adozione di una borraccia in alternativa all’utilizzo di una bottiglia di plastica monouso nasce principalmente dall’idea di promuovere progetti e campagne di sensibilizzazione dei bambini nelle scuole dei territori serviti da REA e, pertanto, con l’inizio del prossimo anno scolastico ci rendiamo disponibili a supportare le scuole che vorranno “adottare” la borraccia come strumento di incentivazione teso a limitare l’uso della plastica monouso. Tuttavia, affinché ci sia la massima sensibilizzazione, abbiamo ritenuto opportuno l’adozione della borraccia anche da parte delle Amministrazioni comunali che mediante un comportamento virtuoso possono far sì che tale buona pratica trovi il massimo consenso possibile”.

"L’utilizzo della borraccia  - conclude Rea- si inserisce a pieno titolo in una riflessione di più ampio respiro sul tema della tutela e del rispetto ambientale e rappresenta un primo piccolo passo verso la sensibilizzazione dei bambini e degli adulti, che diventano così parte integrante e attiva di questo percorso verso la riduzione della plastica usa e getta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro