Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:26 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 27 dicembre 2019 ore 15:25

Regole per un brindisi sicuro e responsabile

Il Comune impone il divieto di utilizzare contenitori di vetro ma chiede anche senso civico e rispetto, perché si eviti l'uso dei petardi



ROSIGNANO MARITTIMO — In occasione della festa di fine anno “In Piazza Insieme”, che si svolgerà in Piazza San Nicola a Rosignano Marittimo, il sindaco Daniele Donati ha emesso un’ordinanza che vieta alle attività commerciali della zona la vendita per asporto di bevande in bottiglie di vetro e in lattina e ai partecipanti l’introduzione dei suddetti contenitori nell'area interessata dalla manifestazione. Il divieto, in vigore dalle 20 di martedì 31 dicembre alle 4 di mercoledì 1 gennaio, rientra tra le misure a tutela della sicurezza urbana e dei cittadini, visto che la festa di fine anno richiama in piazza tantissimi visitatori.

"Il Comando della Polizia Municipale e tutti gli agenti della forza pubblica - hanno specificato dall'amministrazione - saranno incaricati di verificare il corretto rispetto della prescrizione: i trasgressori saranno puniti con l'applicazione delle sanzioni pecuniarie ed eventuali sanzioni accessorie previste dalla legge".

Per quanto riguarda la viabilità, in occasione della festa è stata disposta una modifica temporanea, in vigore dalle 16 del 31 dicembre fino alle 2 del 1 gennaio: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione in Piazza San Nicola, in Via Gramsci (nei tratti compresi tra i civici 57 e 71 e tra i civici 52 e 62) e nel vicolo posto al civico 62 di Via Gramsci; fatta eccezione per i frontisti e i residenti di Via Malenchini, Via Don Bosco, Via della Lombarda.

In aggiunta a questi provvedimenti, l’amministrazione comunale invita tutta la comunità ad adottare comportamenti responsabili al fine di garantire la sicurezza urbana in occasione dei festeggiamenti di San Silvestro e Capodanno. 

In particolare, si invitano i cittadini al rispetto del Codice Stradale e del Regolamento comunale della Polizia Municipale, secondo cui è vietato “effettuare accensioni pericolose con energia elettrica o fuochi, esplodere petardi o gettare oggetti accesi, in luoghi pubblici o privati non adibiti allo scopo o non autorizzati; accendere lanterne volanti, riscaldate da fiamma viva posta alla loro base, in tutte le zone del territorio comunale”.

"Lo scoppio di petardi e altre sostanze esplosive nei luoghi pubblici - hanno ricordato dal Comune - può essere estremamente pericoloso e causare gravi danni a persone, in particolare i bambini, e animali, che avendo una soglia uditiva molto più sviluppata e sensibile della nostra, possono essere soggetti a disorientamento e stati d’ansia. Le feste dovrebbero essere un momento di allegria per tutti, pertanto si invita la cittadinanza a tenere comportamenti responsabili, fare la massima attenzione alla sicurezza propria e altrui, avere rispetto verso cose, animali e persone".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno