Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:03 METEO:CECINA13°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 16 ottobre 2017 ore 10:19

Salute pubblica, i comitati fanno quadrato

Giovedì scorso, al centro Rodari, si è tenuta un’assemblea convocata dal Comitato per la Salute Pubblica locale con cittadini, politici e comitati



ROSIGNANO MARITTIMO — L’intento dell'incontro, che si è tenuto giovedì a Rosignano, è stato quello di dare vita ad un percorso di coordinamento a partire dalla conoscenza reciproca delle esperienze di ogni comitato (obiettivi, metodi e strumenti di lotta) e che in questa fase iniziale costituisca principalmente un “contenitore” di proposte e di opportunità attraverso il quale ognuno possa arricchirsi portando il proprio contributo.

"Il territorio della Val di Cecina - hanno spiegato dal Comitato locale per la salute pubblica - è sottoposto da tempo a molteplici criticità, la salute della popolazione viene aggredita su più fronti e diventa fondamentale organizzarsi, mobilitarsi, coordinarsi per difendere e migliorare le condizioni di vita e di lavoro: da soli possiamo fare così poco, insieme possiamo fare così tanto!"

Al centro del dibattito la spinosa questione dei rapporti fra salute e lavoro, fra tutela dell'ambiente e interessi economici.

Il Comitato Difesa Ambientale delle Colline Pisano-Livornesi, il Comitato No al Rigassificatore di Rosignano e Medicina Democratica hanno illustrato le lotte che stanno portando avanti, contro l'ampliamento della discarica di Scapigliato e contro il progetto di impianto Gnl sulla costa di Vada.

Tra gli intervenuti anche alcuni esponenti del Comitato livornese che tentò, invano, di opporsi al progetto Olt, e del comitato "No guerra no Nato".

"Tutti gli intervenuti hanno condiviso l’appello al coordinamento - sono state le conclusioni dell'assemblea -, che non solo rafforzerebbe ogni comitato, ma darebbe anche la spinta alla costituzione di nuovi organismi e ricomposizione di gruppi momentaneamente dispersi. Nei prossimi giorni oltre a portare avanti le lotte specifiche, ognuno discuterà nell’ambito dei propri comitati sui passi necessari da compiere per costruirlo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'opportunità per i giovani tra i 13 e 17 anni presso l'area fieristica La California. Presenti per tutta la serata animatori ed educatori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità