Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 09 aprile 2019 ore 18:40

Impianto Rea, nasce "Scapigliato energia"

L'energia prodotta bruciando biogas da Rea Impianti non sarà venduta al Gse ma a E.Co. srl, perché la restituisca al territorio a costi agevolati



ROSIGNANO MARITTIMO — E' stato firmato oggi l’accordo tra Rea Impianti, la società pubblica che sta realizzando la Fabbrica del Futuro di Scapigliato, e E.Co. Energia Corrente, che è braccio operativo di Cre (Consorzio per le Risorse Energetiche ScpA), realtà consortile nazionale per la fornitura di energia senza fini di lucro e rappresentato nel territorio dal suo socio Cell (Consorzio energia libera Livorno). 

L’accordo ha per obiettivo la distribuzione dell’energia prodotta dal recupero del biogas ai cittadini e alle imprese del Comune di Rosignano Marittimo, di Santa Luce e Orciano Pisano, per un’area complessiva in cui sono presenti oltre 33mila abitanti, attraverso il marchio "Scapigliato energia".

“Restituire energia a coloro che ci portano i loro rifiuti e che vivono nel territorio in cui si trova l’impianto di Scapigliato - ha dichiarato Alessandro Giari, Amministratore Unico di Rea Impianti - è, crediamo di poter dire finalmente, il nostro modo di iniziare a rendere questo impianto socialmente utile, più accettabile e compatibile per il territorio"

Il territorio verrà suddiviso in zone concentriche a partire dal sito di “Scapigliato”. In ogni Zona, comprese nei tre comuni suddetti, verrà applicato un beneficio diversificato in base alla distanza da Scapigliato. Il progetto prevede inoltre l’installazione di circa 12 colonnine sul territorio per la ricarica gratuita di energia per le auto elettriche.

Ad ogni famiglia che sottoscriverà il contratto di fornitura dell’energia con "Scapigliato energia", sarà consegnata una card denominata “Scapigliato CARD”, che consentirà: la ricarica gratuita per le auto elettriche sui punti di ricarica del territorio, sconti pari al 50 per cento sul costo del biglietto intero sulle iniziative promosse e realizzate da Armunia Associazione.

Il polo di Scapigliato viene definito la Fabbrica del Futuro da Rea Impianti perché ha il programma e l’ambizione di trasformarsi in un polo industriale innovativo per il recupero di energia e di materia, auspicando anche di essere di esempio per come possano divenire nel prossimo futuro impianti analoghi.

Ad oggi è già attivo l’impianto di compostaggio dove si trasforma il rifiuto verde del territorio (sfalci, potature, erbe varie) in un compost di qualità chiamato “Terriccio buono di Scapigliato” che viene restituito a tutte le famiglie dei Comuni che conferiscono in quest’area.

"La nostra è una discarica controllata - ha aggiunto Giari -, una delle più avanzate dal punto di vista gestionale: qui viene trattato e recuperato il bio-gas in circa l’80% del volume complessivo prodotto e il 95% di esso viene trasformato in energia elettrica. La produzione annuale di 25 milioni di Kilowattora sarà a servizio di tutte le famiglie di Rosignano Marittimo, Santa Luce e Orciano Pisano con fasce differenziate di sconto dal 100% al 20% della componente energia a seconda della lontananza dall’impianto. Siamo tutti d’accordo che le discariche debbano essere superate, ma lo possiamo fare se le trasformiamo in impianti all’avanguardia in grado di convertire il rifiuto in risorsa e non continuando a smaltirli sotto terra".

"La struttura, l’impianto e la società stessa sono, inoltre, interamente di natura pubblica - ha concluso l'amministratore Rea - e quindi non perseguiamo fini di massimo profitto, ma fini di carattere sociale, pur rispettando i massimi criteri di economicità ed efficienza. L’obiettivo è di mantenere un equilibrio tra le esigenze del territorio e quelle dei cittadini che lo abitano. Realizzeremo nei prossimi 10 anni circa 100 milioni di euro di investimenti in impianti. Oltre 100 persone lavorano nell’impianto, alle quali vanno sommate circa 60 persone occupate nell’indotto, che saliranno complessivamente nel periodo ad oltre 200. I risultati che stiamo ottenendo sono molto positivi e siamo convinti che anche coloro che hanno dubbi e perplessità si convinceranno della bontà del progetto".

“Il nostro Consorzio è lieto di supportare Scapigliato Energia in questa operazione legata al territorio – ha dichiarato Giancarlo Ferlini, Presidente del Consorzio per le Risorse Energetiche -. Il progetto è sicuramente un passo avanti verso una visione integrata del recupero dell’energia, e per questo abbiamo accolto ben volentieri l’invito del nostro socio Cell e ci siamo adoperati per il supporto progettuale all’idea di REA Impianti. Per il nostro gruppo è anche un’occasione per rafforzare la nostra presenza nel settore domestico in un territorio che finora ci ha visto partner e fornitori di tante importanti realtà industriali, grazie alle attività promosse dalla Confindustria territoriale".

Il progetto è stato sviluppato con il supporto di Confindustria Livorno Massa Carrara, nel quadro delle iniziative per divulgare l’economia circolare spinta da Industria 4.0.

"Attualmente tutti i cittadini possono visitare l’impianto per constatare di persona come la vecchia discarica sia molto cambiata - hanno infine ricordato da Rea Impianti - e come oggi gli impianti trasformino i rifiuti in energia, in compost e presto anche in metano: #daRIFIUTOaRISORSA, insomma, grazie alla FABBRICA DEL FUTURO, una vera e propria rivoluzione nella gestione della discarica che passa da logiche di smaltimento a logiche di produzione, trasformazione e ri-utilizzazione di risorse utili al territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità