Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:16 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 06 maggio 2019 ore 15:27

Una doppia intitolazione

Intitolazione "Sottopasso Filomena Chiellini" e "Largo Donne cadute per la libertà". entrambe le cerimonie si sono svolte stamani



ROSIGNANO MARITTIMO — Recenti ricerche relative alla toponomastica delle città italiane hanno dimostrato che la presenza femminile nelle intitolazioni delle strade si attesta intorno al 4%: una sproporzione davvero incredibile rispetto alle intitolazioni maschili. Dare un nome ad un luogo pubblico significa dare visibilità e riconoscere il valore di una persona, in questo caso rendere visibili le donne. A tale scopo anche il Comune di Rosignano Marittimo ha aderito al progetto "Toponomastica al femminile", portato avanti dal tavolo PA.RI della provincia di Livorno con il coinvolgimento degli istituti scolastici per promuovere le linee guida promulgate dal MIUR sulla parità di genere. 


La classe 4^ B della scuola Fucini di Castiglioncello ha deciso di intitolare il sottopasso pedonale che unisce la via Aurelia a via della Costituzione, in prossimità del centro culturale Le Creste, a Filomena (detta Mena) Chiellini, la prima donna eletta nel Consiglio Comunale di Rosignano Marittimo nel 1946.

Mentre il gruppo di alunne e alunni di Materia Alternativa delle classi 3^ e 4^ della scuola Europa di Rosignano Solvay ha voluto intitolare a tutte le “Donne cadute per la Libertà” l’area verde che collega via Champigny sur Marne e piazza Pardubice.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità