Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Politica lunedì 06 giugno 2016 ore 16:04

Nascerà la consulta dei giovani

Matteo Bertini

Il consigliere più votato, con 94 preferenze, è il 23enne Matteo Bertini che annuncia: "Porterò i giovani e le loro idee in Comune"



SANTA LUCE — Ha 23 anni, è laureando all'università di Pisa in economia aziendale, ha una spiccata passione politica e la volontà di costituire la prima consulta dei giovani di Santa Luce. Lui si chiama Matteo Bertini, ed è il consigliere più votato dai cittadini del borgo, con 94 preferenze incassate soprattutto fra i coetanei, che vuole avvicinare alle istituzioni.

"Nono abbiamo ancora stabilito il modo in cui il nuovo organo prenderà forma - spiega Bertini - ma abbiamo tutta la volontà di costiuire una nuova assemblea composta da ragazzi, una consulta per dare loro la possibilità di esprimersi e partecipare con idee e progetti".

Secondo Bertini, la partecipazione è stata la prima cosa a mancare fra i giovani (e in questo si trova d'accordo con il suo sindaco Giamila Carli, che estende il ragionamento all'intera comunità di Santa Luce). "Abbiamo disegnato un progetto insieme, per questo i cittadini ci hanno premiato - dichiara ancora il giovane consigliere. - Vogliamo puntare sul fatto che Santa Luce è piena di risorse che non vengono sfruttate, dobbiamo valorizzare i servizi e differenziarci come piccola realtà e tornare a contare sia a livello provinciale che regionale".

"Porterò la voce dei giovani nel consiglio comunale - continua Bertini - costituiremo la consulta giovanile per sviluppare idee e progetti". Poi, l'importanza dell'ambiente: "I ragazzi ci tengono, siamo sul 17 per cento di differenziata da almeno 5 anni, percentuali che fanno vergogna, per senso civico e per cultura è necessario un adeguato piano e una riorganizzazione del servizio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità