Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA13°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 18 settembre 2015 ore 14:30

Scapigliato: nuovo amministratore della società

Giari alla guida della Rit che gestirà l'impianto. Si occuperà di sviluppo, innovazione tecnologica e compatibilità ambientale e sociale



ROSIGNANO MARITTIMO — Novità in vista per Rit – Rosignano Impianti e Tecnologie, società a responsabilità limitata subentrata a Rea Impianti per la gestione del Polo impiantistico di Scapigliato. Il sindaco di Rosignano Marittimo Alessandro Franchi ha scelto come prossimo Amministratore Unico di Rit Alessandro Giari. Giari, ex Direttore Generale e Procuratore del Polo Navacchio Spa, succede all'avvocato Giuseppe Toscano.

"Una scelta – ha spiegato Franchi – dettata dalla volontà di avere un Amministratore professionalmente molto competente per puntare all’innovazione, alla tecnologia e ad una crescente riduzione dell’impatto socio-ambientale”. 

"In questi giorni si vanno perfezionando gli adempimenti burocratici per l’atto di nomina - spiegano dal Comune - mentre Giari sta studiando l’assetto, le necessità e le prospettive di Rit".

L’intenzione del sindaco e del nuovo Amministratore unico è quella di "presentare insieme già ai primi di ottobre le linee strategiche e programmatiche di sviluppo futuro della società"

"Ringrazio innanzitutto l'avvocato Toscano che nella fase di costituzione e avvio di Rit ha rappresentato, con la sua competenza ed esperienza, un valido supporto - dichiara Franchi - Terminata questa prima fase, Toscano ha terminato il suo lavoro poiché da adesso in poi si tratterà di far partire le attività della nuova società"

"Ho ritenuto quindi che la competenza, la professionalità, l’esperienza, la propensione all’innovazione, le relazioni a livello nazionale fossero elementi imprescindibili per il nuovo Amministratore  - prosegue il sindaco - dunque la scelta è caduta su Giari, che racchiude in sé tutti questi elementi. Tra l’altro conosce bene questo territorio, porta con sé un grande bagaglio di conoscenze e sono convinto che potrà portare un contributo prezioso a Rit".
Franchi pensa "soprattutto all’innovazione, alle strategie per la nascita di start up che siano di supporto all’azienda e, nonostante gli investimenti degli ultimi anni, ad un ulteriore miglioramento delle tecnologie per una riduzione maggiormente significativa dell’impatto socio-ambientale del polo di Scapigliato”. 

“Questa proposta di impegno è giunta del tutto inaspettata e ringrazio il sindaco per la fiducia - commenta Giari - Vedo positivamente la possibilità di impegnarmi su questo fronte, soprattutto per supportare lo sviluppo di innovazione tecnologica dell’impiantistica e la compatibilità ambientale e sociale".
"E’ una sfida alta e mi dedicherò ad essa con tutto l’impegno ed il tempo richiesto - prosegue - Ci sono diverse questioni che dovrò affrontare ed approfondire con il sindaco in modo da poter presentare nel giro di un paio di settimane le linee strategiche e programmatiche di sviluppo della società. Anche se avrò sicuramente da imparare, il contributo che mi sento di dare è quello di portare a frutto le molte esperienze fatte in questi anni proprio sui temi dell’innovazione, ma anche sul fronte delle relazioni a livello nazionale”. 

Per quanto riguarda il curriculum, Giari fino al mese di giugno ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale e Procuratore della Polo Navacchio Spa, di cui è stato sostanzialmente fondatore e gestore per 16 anni, prima come Amministratore Unico e poi come Presidente e Amministrare Delegato. E’ tuttora Presidente dell’Associazione dei parchi scientifici e tecnologici italiani. Nella sua lunga carriera ha fondato e presieduto diverse società tra cui la Polo New Tech srl (Tecnologie per la comunicazione) e la Polab srl – Laboratorio per la compatibilità elettromagnetica, ha presieduto il Consorzio Casa Toscana, mentre sul fronte istituzionale, oltre alla sua esperienza di Sindaco del Comune di Castellina Marittima (1985-1990), è stato nello stesso periodo Presidente dell’Associazione intercomunale della Bassa Val di Cecina, Consigliere Provinciale e Presidente regionale della Consulta toscana Piccoli Comuni. A questo devono aggiungersi anche numerosissime partecipazioni a convegni e seminari in Italia e all’estero.

Con la nomina dell’avvocato Giuseppe Toscano ad Amministratore Unico della società a responsabilità limitata denominata “Rosignano Impianti e Tecnologie srl” nel marzo del 2014, si è concluso il percorso di adeguamento alla normativa portato avanti negli ultimi anni. Quest’anno nel mese di luglio, con l’approvazione della delibera 134 da parte del Consiglio Comunale, si è stabilito che il polo di Scapigliato resterà interamente nelle mani del Comune di Rosignano, socio unico di Rti srl. Così il passaggio definitivo della gestione da Rea Impianti srl (costola di Rea Spa) a Rti srl.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Maggio saranno attive due nuove convenzioni negli ambiti di Rosignano e Cecina. Ecco come procedere alla scelta del medico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca