Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:54 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 29 marzo 2020 ore 09:05

​Trovare l'America in Toscana: luoghi e appuntamenti a stelle e strisce 

In Toscana c'è molta più America di quello che ci si potrebbe immaginare



TOSCANA — Sono tante le ragioni per cui gli Stati Uniti d'America emanano un grandissimo fascino su tanti italiani. Il nostro immaginario collettivo è stato molto influenzato dai miti e dall'iconografia a stelle e strisce da almeno 7 decenni. Pensiamo agli anni '50 ed il rock'n'roll, Woodstock negli anni '60 e dagli anni '70 anche tutto il potere immaginifico della TV con tantissime serie che ci mostravano ad esempio i petrolieri di Dallas o la società multirazziale newyorchese dei Jefferson.

Dunque non sorprende affatto che tantissimi italiani ogni anno, una volta ricevuto il visto Usa, solchino l'oceano Atlantico per visitare le metropoli più famose o le bellezze naturali magari con un suggestivo coast to coast on the road. Quello che forse invece non tutti sanno è che in Toscana c'è molta più America di quello che ci si potrebbe immaginare. Scopriamo dunque più da vicino gli angoli a stelle e strisce della nostra regione.

Camp Darby

A Tirrenia nel comune di Pisa dal 1951 sorge una base militare dell'esercito USA chiamata Camp Darby. Spesso al centro di molte polemiche politiche con varie proposte che ne chiedono il restringimento rispetto agli attuali mille ettari, è sede di grandi festeggiamenti il 4 Luglio per il giorno dell'Indipendenza negli USA con stand che distribuiscono cibo tipicamente americano, luna park sempre in stile "stars and stripes" ed ovviamente tanti, tantissimi, fuochi d'artificio.

Florence American Cemetery and Memorial

Realizzato da uno studio di architetti di New York, il Florence American Cemetery and Memorial , è uno dei 14 luoghi fuori dagli USA scelti per ospitare i caduti militari americani all'estero. Qui riposano in particolare i soldati scomparsi nel corso della Seconda Guerra Mondiale tra il 1943 ed il 1945. Il "cimitero degli americani" si trova a sette chilometri a sud di Firenze, esattamente a Falciani tra i comuni di San Casciano e Impruneta ed oltre al suo grande potere simbolico, ha un fascino artistico di assoluto valore.

Ricordando Verrazzano

Non tutti sanno che il primo europeo che ha scoperto la baia di New York era toscano, più esattamente di Greve in Chianti. Stiamo parlando di Giovanni da Verrazzano che viene ricordato nel suo paese d'origine con una statua nella suggestiva piazza a forma di baccalà. Ad Aprile poi ogni anno nel Castello che ha preso il nome del navigatore italiano, si svolge una commemorazione ufficiale in suo ricordo.

Il mercatino americano di Livorno

Nato del dopoguerra con il contrabbando di generi di prima necessità, nel tempo si è istituzionalizzato il mercatino americano di Livorno che nel corso degli anni si è spostato da piazza XX settembre al porto subito fuori Borgo Venezia. Aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20, con l'ecommerce e la facilità di reperire qualsiasi cosa online ha perso un po' del suo fascino ma rimane un luogo sempre suggestivo ancora oggi.

Paperback Exchange a Firenze

La libreria americana Paperback Exchange è nel pieno centro di Firenze in via delle Oche, a distanza davvero ravvicinata dal Duomo. Aperta nel 1979, viene considerata in assoluto una delle migliori librerie indipendenti anglo-americane di tutto il territorio italiano. Oltre alla bella atmosfera che si respira al suo interno con tante zone relax per leggere qualche pagina dei libri d'interesse, la libreria acquista anche volumi usati alla metà del prezzo di copertina.

Hard Rock Cafè e Mama's Bakery a Firenze

In tutta la Toscana ci sono molti luoghi dove bere e mangiare in stile americano. Tra i tanti segnaliamo in particolare l'Hard Rock Cafè di Piazza Repubblica a Firenze , che propone molti piatti e specialità tipicamente americani con, ovviamente, il sottofondo delle migliori band anglofone. Per chi invece preferisce i dolci, Mama's Bakery in via della Chiesa è un caffè da non perdere con torte tipicamente americane senza dimenticare cupcake e muffin.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità