Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 26 settembre 2014 ore 07:20

Tutti a pulire la spiaggia ed i fondali

Foto di repertorio

Sub provenienti da tutta la Toscana e i bambini delle scuole partecipano all'Eco Day: parole d'ordine ecologia e rispetto per l'ambiente



ROSIGNANO MARITTIMO — Subacquei e bambini insieme al Lillatro, nel Comune di Rosignano Marittimo, per una pulizia totale, dei fondali, della spiaggia e della pineta, sabato 27 settembre. Avrà luogo infatti nel prossimo fine settimana il consueto appuntamento con le manifestazioni 'Puliamo il mondo' e 'Fondali puliti' che quest’anno sono state riunite in un unico importante evento dal titolo 'Eco Day 2014', organizzato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con R.E.A., Scuola Primaria “E. Solvay” ed “Europa”, CASM, Pubblica Assistenza Rosignano, G.A.V., Giubbe Verdi, associazione Sub Mania e associazione Il Salvagente.

Come ogni anno saranno presenti circa 40 - 50 subacquei provenienti da tutta la Toscana che, coadiuvati dall’associazione ”Sub Mania” e sotto la supervisione della Capitaneria di Porto con le delegazioni di Castiglioncello e Vada, si immergeranno nel tratto di costa davanti al Punto Azzurro in località Lillatro e raccoglieranno, nelle apposite ceste, i rifiuti dal fondo del mare che verranno prelevati dai mezzi del CASM per essere smaltiti a terra da R.E.A.
Le immersioni saranno effettuate sia con autorespiratore che in apnea per consolidare il messaggio che la pulizia del mare si può effettuare anche solamente con maschera e pinne.

Parallelamente saranno coinvolti anche gli alunni e gli insegnanti delle scuole “E. Solvay” e “Europa” che, in preparazione della manifestazione, parteciperanno a degli incontri con il personale dell’associazione Il Salvagente dove verranno sviluppati i temi della campagna di Legambiente per l’anno 2014. Poi in occasione dell’Eco Day circa 90 bambini, divisi in squadre, si occuperanno di pulire la spiaggia e la pineta adiacente muniti di “Kit Legambiente” e coadiuvati da tutor adulti che li seguiranno per tutto il tempo della raccolta.
Le zone inoltre saranno perlustrate da GAV e Giubbe Verdi di Rosignano con la partecipazione dei cavalli, e per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti saranno presenti un equipaggio della Pubblica Assistenza ed un medico.

All’Eco Day parteciperanno infine i componenti del Comitato Ambiente Pulito di Rosignano Marittimo (neo nato gruppo spontaneo di cittadini che si prodigano con i bambini per iniziative ambientali) e gli istruttori del “Giardino dell’Armonia”, centro yoga e massaggi, che intratterranno gratuitamente le mamme che non partecipano alla pulizia con programmi di respirazione, yoga.

Al termine dell’attività di pulizia il personale di R.E.A. farà una dimostrazione sui rifiuti e la loro pericolosità se lasciati nell’ambiente. A seguire l’intervento degli Amministratori Comunali e la consegna dei consueti attestati di partecipazione. Una piccola colazione per gli alunni ed il pranzo per i subacquei concluderanno la manifestazione.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per non racchiudere il messaggio ecologico soltanto in ambito scolastico ma estenderlo a tutti gli aspetti della vita dei bambini. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità