Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica mercoledì 12 luglio 2017 ore 12:00

"Decoro e rifiuti i primi temi del Comune"

Iuri Mariotti

Il capogruppo di maggioranza Iuri Mariotti illustra il percorso studiato per contrastare l'abbandono della spazzatura sul territorio



RIPARBELLA — "I rifiuti sono un tema sul quale ci siamo presi specifici impegni in campagna elettorale e sono soddisfatto che in poche settimane il nostro gruppo è riuscito ad individuare un percorso che possa coinvolgere tutti perché è stato chiaro fin da subito che il tema rifiuti non riguarda un solo problema ma tanti". Lo assicura il sindaco Salvatore Neri e l'idea la illustra il capogruppo di maggioranza Iuri Mariotti: "Abbiamo iniziato il percorso per combattere l’abbandono dei rifiuti, un fenomeno che a Riparbella sta raggiungendo soglie intollerabili e su cui sono particolarmente sensibile sia come cittadino che per la mia esperienza lavorativa. Come prima cosa abbiamo consultato chi è impegnato da anni su questo tema come l’associazione Rifiuti Zero. Con loro ci siamo confrontati e abbiamo accolto volentieri l’indicazione di proporre al consiglio comunale la costituzione di un osservatorio sui rifiuti in cui coinvolgere tutti i soggetti che hanno una qualche responsabilità nel tema. Dalla Rea al tecnico comunale per le questioni tecniche, dal Sindaco ai membri della commissioni per le linee di indirizzo politiche e poi la polizia municipale per attivare i necessari controlli, le associazioni e i rappresentanti le categorie che insieme ai cittadini possono impegnarsi nelle segnalazioni e nel monitorare l’attività di Rea e per ultima ma non certo per importanza la scuola che ha il compito di sensibilizzare le nuove generazioni e con esse le famiglie. La volontà è di creare le condizioni per lavorare tutti insieme per dare a Riparbella un progetto che possa riportare il giusto decoro nel nostro paese. Le prime idee sono già in fase di studio, vedi le foto trappole per prevenire l’abbandono dei rifiuti e un attento monitoraggio dell’attuale attività di Rea per verificare ciò che non è soddisfacente e dove si può migliorare e con la costituzione del tavolo potremo dare corpo ad un lavoro importante.”

"Il progetto - ha concluso - si lega ad un idea più ambia che la lista civica SiamoRiparbella ha già attivato in campagna elettorale e in cui ai cittadini viene delegato l’effettivo esercizio dell’autonomia civica italiana riconosciuta dall’articolo 118 comma 4 della Costituzione. I cittadini, effettivamente coinvolti nelle decisioni, si assumono la responsabilità di prendersi cura dei beni comuni anziché limitarsi a richiedere il rispetto o a pretenderne il godimento o, molto peggio, contribuire al loro uso predatorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro