Indietro

A 74 anni dalla Liberazione torna Churchill

Numerosi gli appuntamenti per celebrare l'anniversario della cacciata dei nazisti, compresa una rievocazione storica in costume

CECINA — A partire da oggi, mercoledì 27 giugno, fino al 2 luglio, il Comune di Cecina organizza "La battaglia di Cecina. Rievocazione storica del 74° anniversario della Liberazione di Cecina" con due giornate ricche di appuntamenti e due mostre di documenti storici e collezionismo militare che saranno allestite presso il circolo "Il Fitto" in corso Matteotti 101 e al Centro espositivo del Palazzetto dei Congressi in piazza Guerrazzi.

Le due giornate clou della manifestazione saranno quelle di sabato 30 giugno e domenica 1 luglio. Più nel dettaglio sabato mattina inizierà con la cerimonia di apertura alla presenza delle autorità alle 11 in piazza Guerrazzi, per proseguire con l’apertura al pubblico della caserma base logistica Villa Ginori di Marina, la visita ai veicoli storici e al campo militare alle 15, la Santa Messa in suffragio dei caduti in battaglia alle 18,30 in località Il Terriccio e la presentazione del libro di Davide Filippi “La battaglia di Cecina e le altre combattute dalla Valle del Cecina a quella del Fine. Giugno-Luglio 1944” alle 21,30 al Palazzetto dei Congressi. 

Domenica il primo appuntamento è alle 10,30: all'aviosuperficie "Porta della Maremma" la rievocazione storica dell'arrivo di Churchill in visita alle truppe americane del generale M. W Clark. Nel pomeriggio, invece, alle 18 nella caserma Villa Ginori di Marina prenderà il via il tour ciclistico storico "Pedalando nella storia", un percorso guidato e raccontato con tappe nei luoghi della memoria. 

Le celebrazioni termineranno la sera, alle 21,30 alla Terrazza dei Tirreni con uno speciale intrattenimento musicale e danzante d'epoca swing anni '40.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it