Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:51 METEO:CECINA16°23°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità mercoledì 05 febbraio 2020 ore 16:55

Processionaria pino, non farsi trovare impreparati

Una ordinanza sindacale impone ai possessori di pini di verificare l’eventuale presenza di nidi di processionarie e se necessario intervenire



ROSIGNANO MARITTIMO — Nel mese di ottobre il Comune di Rosignano Marittimo, tramite REA Impianti, ha svolto alcuni trattamenti di disinfestazione preventiva contro la processionaria del pino, un lepidottero in grado di danneggiare le piante e provocare reazioni allergiche a persone e animali.

Nonostante questo, con la fine dell'inverno, la processionaria del pino inizierà ad abbandonare i nidi per andarsi ad alimentare e raggiungere in file ordinate terreni assolati.

Per evitare i disagi e i rischi che accompagnano questa fase terminale del ciclo biologico della processionaria del pino, anche i privati sono invitati ad intervenire. Infatti, l'ordinanza sindacale apposita, sulla base di quanto disposto dal Servizio Fitosanitario Regionale, impone ai possessori di pini di verificare l’eventuale presenza di nidi di processionarie e se necessario intervenire contro le larve dell'insetto. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Guardia di Finanza ha scoperto che i due titolari delle agenzie effettuavano operazioni usando documenti di altre persone
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità