Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 03 dicembre 2019 ore 11:46

L'ospedale insegna la rianimazione neonatale

Cooperazione sanitaria internazionale, Lia Burgalassi (Materno-Infantile Cecina) protagonista in Tunisia per la rianimazione neonatale



CECINA — Il coordinatore infermieristico e ostetrico dell’area materno infantile dell’ospedale di Cecina, Lia Burgalassi, ha partecipato ad una missione di addestramento sanitario in Tunisia sulla rianimazione neonatale.


L’intervento si è svolto, nel contesto del progetto di cooperazione sanitaria “Futur Proche” finanziato dalla Regione Toscana e dalla Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, nella regione di Kasserine in Tunisia, grazie alla partecipazione di diversi operatori del sistema sanitario toscano. Oltre a Lia Burgalassi hanno partecipato alla missione Valentina Canocchi, pediatra nell’ospedale di Montepulciano (Siena) e Luca Scali, referente per le attività di cooperazione sanitaria dell'Azienda USL Toscana Sud Est.

Durante la missione è stato realizzato un intervento formativo sulla rianimazione neonatale della durata di cinque giorni a beneficio degli operatori dell'ospedale regionale di Kasserine. Hanno partecipato alle attività formative circa trenta persone provenienti dall'unità di neonatologia, dalla sala parto e del reparto maternità che hanno svolto un lavoro pratico di affiancamento al lavoro al mattino e un corso, nel pomeriggio, basato prevalentemente sull’apprendimento pratico con utilizzo di manichini per la simulazione e presentazione di scenari pratici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Cronaca